top of page

Dai un'occhiata

L’Abruzzo vive, naturalmente, tutti i problemi ambientali che coinvolgono il pianeta;
c’è ancora molto da fare nella conversione ecologica della società e dell’economia, per renderla sostenibile.Nell’ideare il nostro prodotto abbiamo tuttavia voluto da un lato combattere comportamenti nocivi per l’ambiente e la salute dell’uomo, dall’altro sottolineare alcune iniziative virtuose presenti nel nostro territorio .

La cera d’api inoltre (che si presta a molteplici usi, anche nella cosmesi ) è la nostra risposta all’utilizzo irresponsabile di sostanze tossiche ed inquinanti nella realizzazione di candele per l’uso domestico di basso costo , spesso vendute dalla grande distribuzione.
Il contenitore realizzato in ceramica di Castelli parla dell’utilizzo virtuoso delle risorse del territorio che da sempre le genti d’Abruzzo hanno promosso; cave d’argilla , corsi d’acqua ,giacimenti di silice hanno costituito il punto di partenza per la creazione di una prestigiosa tradizione artigianale , che ha consentito agli abitanti di un piccolo centro montano di continuare ad abitarlo , contrastando il fenomeno dell’abbandono delle zone interne a favore di quelle costiere.
Per sensibilizzare inoltre il nostro cliente al problema della riduzione della biodiversità, abbiamo pensato di inserire sotto la candela del terriccio nel quale mettere a dimora , una volta terminata la combustione, i semi di piante tipiche del nostro territorio , contenuti in appositi sacchetti posti all’interno della nostra confezione.
Il risultato finale del nostro lavoro è un prodotto green multifunzionale, originale ed esteticamente molto gradevole, destinato ad un mercato (quello dei consumatori abituali di candele) sempre più attento alla qualità ,ma anche agli acquirenti di articoli da regalo o bomboniere che cerchino un oggetto innovativo  ed utile.
In questi giorni, nei quali è chiesto a tutti di rimanere il più possibile a casa , questo nostro prodotto assume valenze nuove: la fiamma terrà accesa in tutti noi la speranza ed i semi metteranno solide radici , in un silenzioso inno alla vita che si rinnova.

Perché una candela in cera d'api?

Molti giovani hanno avviato nella nostra provincia attività di apicoltura, riuscendo in tal modo a coniugare la necessità di produrre un reddito con il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente.

All'Università di Teramo é attivo un corso di formazione in apicoltura, il cui obiettivo è garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per la tutela e l’ammodernamento del settore ,per il miglioramento della salute degli alveari e delle produzioni trasformate e non trasformate.
L’apicoltura moderna richiede un elevato livello di preparazione per affrontare le molte difficoltà legate ai cambiamenti climatici, all’invasione di organismi patogeni o predatori (alieni), alla crescente richiesta di prodotti apistici di qualità e all’espletamento degli importanti servizi ecologici, quale l’impollinazione, la conservazione della biodiversità ed il bio-monitoraggio ambientale.

5857f637-b70e-4958-aed3-cad7a5a58f67.JPG

Chi siamo

Siamo la classe 4° G del liceo scientifico Albert Einstein di Teramo, formata da 27 giovani studenti che si sono messi in gioco creando una start-up innovativa ed ecosostenibile.

PHOTO-2020-04-29-18-56-37_edited.jpg
477238E1-3BFA-4F19-935E-01831CA6AEB1.JPG

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

70CCE485-14CC-4318-AF7B-72F51D089D77.JPG
IMG_0759.PNG.png
bottom of page